martedì 28 agosto 2007

Ride - Going Blank Again [Creation Rec. 1992 - Ignition 2001]

Del genere cosiddetto "Shoegaze" ammetto di sapere colpevolmente poco, e di non aver sicuramente ascoltato a sufficienza all'infuori degli imprescindibili My Bloody Valentine, degli Slowdive e, appunto, dei Ride. E questo è un difetto a cui dovrò porre rimedio quanto prima, perchè questo genere mi piace e parecchio.

Nello shoegaze domina il "wall of sound" delle distorsioni, un'entità senza una forma definita, saturo di feedback ed effetti al punto di diventare ridondante; sotto ad esso si insinuano melodie eteree e suadenti, e voci timide, distanti, quasi sussurrate. Queste, a grandi linee, le caratteristiche del genere.
"Going Blank Again" esce nel 1992 ed è il successore di quello che è senz'ombra di dubbio uno dei classici del genere, "Nowhere" del 1990.
Già con la prima traccia, il singolo "Leave Them All Behind" (della durata di ben 8'17"), appare evidente come la composizione del quartetto di Oxford si sia fatta più meticolosa, la ricerca della melodia ancora più accentuata. Le voci si sdoppiano creando dei cori soffusi e avvolgenti, e il tutto ha un suono terribilmente piacevole, oserei dire pop.
E pop è proprio la parola adatta per la seconda traccia, Twisterella. Scelto come secondo singolo, Twisterella altro non è se non una piccola ed esemplare gemma di pop-rock, un pezzo semplicemente delizioso e perfetto.
Ma gli episodi degni di nota sono tanti: Chrome Waves, un mid-tempo malinconico sostenuto da una potente chitarra acustica, Time After Time, Time Machine, OX4. Nel 2001 esce una riedizione del disco, contenente quattro tracce in più (tratte dai singoli "Leave Them All Behind" e "Twisterella"), tra cui proprio "Going Blank Again", che rasenta la perfezione nell'intrecciarsi delle linee melodiche di voci, chitarre e basso.

"Going Blank Again" è un disco che punta tantissimo sulla melodia di qualità, così come sull'aura "dreamy" tipica del genere, e raggiunge splendidamente l'obiettivo: è un album validissimo in grado di piacere a un'ampia fascia di ascoltatori, un potenziale successo che purtroppo fu tale solo a livello di critica.

Voto: 8,5/10


Tracklist:

1. Leave Them All Behind
2. Twisterella
3. Not Fazed
4. Chrome Waves
5. Mou
se Trap
6. Time of Her Time
7. Cool Your Boots
8. Making Judy Smile
9. Time
Machine
10. Ox4

bonus tracks della ristampa 2001:

11. Going Blank Again *
12. Howard Huges
13. Stampede *
14. Grasshopper **




* d
al singolo "Twisterella"




** dal singolo "Leave Them All Behind"



Collegamenti:

http://www.rideox4.net/

1 commento:

Anonimo ha detto...

hi, new to the site, thanks.