Stasera ho visto Kamikaze Girls, un film del 2004 di Tetsuya Nakashima. Protagoniste Anna Tsuchiya e Kyoko Fukada - entrambe oltre che attrici anche modelle e cantanti pop, cosa che diversamente da quanto accadrebbe in Occidente non fa automaticamente del film una mera operazione commerciale, anzi.
Momoko (Kyoko Fukada) è una ragazza di diciassette anni, la cui unica e vera vocazione è lo stile Rococò; spende somme esorbitanti per comprarsi vestiti da bambola tutti merletti e pizzi. Crede di non avere bisogno di nessuno, e difatti non ha amici, solo un padre yakuza sfigato e una nonna un po’ toccata.
Ichigo (Anna Tsuchiya) di anni ne ha 18 e fa parte di una temuta gang di motocicliste, le Ponytails, è sfrontata, volgare e coraggiosa; ma forse non è tutto qui...Che avranno mai queste due in comune? Assolutamente nulla, eppure piano piano e contro ogni aspettativa tra di loro si creerà una forte amicizia che le porterà entrambe a superare i propri limiti e le proprie paure….
Che dire, questa sbrilluccicosa pellicola ultrapop, che sembra spesso un manga, o un anime, “in carne ed ossa”, mi è decisamente piaciuta. Le frequenti scene surreali, anzi spesso del tutto demenziali, il ricorso all’animazione, il continuo crossover tra generi diversi, gli arditi espedienti narrativi, e infine una inaspettata profondità nel trasmettere il forte legame che si va instaurando tra le due protagoniste; tutte cose che mi hanno reso la visione di questo Shimotsuma Monogatari più che piacevole, se non appassionante.
Sicuramente anche solo dal punto di vista estetico è un film che vale la pena vedere.
Ottima inoltre la colonna sonora, curata dalla grandissima Yoko Kanno e con la presenza di alcuni artisti pop-rock, fra cui la da me adorata Tommy heavenly6, al secolo Tomoko Kawase.
Per chi fosse interessato il film esiste anche in edizione italiana.
Collegamenti:
http://www.kamikazegirls.net/news.html
1 commento:
wow cercando delle foto del film che a me piace tanto ed è come la storia dell'amicizia tra me e la mia migliore amica... diciamo che è il nostro film. sono contenta di non essere la sola a conoscerlo!! grande recensione complimenti. se vuoi qua nel mio blog c e il testo della canzone portante del film ;)
a presto spero e ancora complimenti!!
Posta un commento