giovedì 28 febbraio 2008

Ho il dvd, ho i sottotitoli. Now what?! (Ovvero, come aggiungere sottotitoli a un dvd)

Recentemente mi sono trovato alle prese con una procedura relativa al cosiddetto "dvd authoring", idealmente semplicissima, che poi si è rivelata nei fatti diabolicamente intricata. Dunque, i fatti sono questi: ho un film in dvd che nella mia lingua non è stato tradotto. Esistono però dei sottotitoli realizzati da appassionati. Mi sento quindi legittimato a desiderare che la magica unione di questi due ingredienti mi dia un dvd coi sottotitoli nel mio patrio idioma.
Facile a dirsi, assai meno a farsi.
Ma poichè dopo una settimana di tentativi e di sonore incazzature sono alfine giunto al risultato sperato, ho deciso di rendere partecipi tutti i lettori della procedura magica; nel caso qualcuno un bel giorno si trovasse nelle medesime necessità...

Che cosa devo per forza avere prima di iniziare?

a. il dvd incriminato
b. il file sottotitoli in italiano in formato *.srt che ho recuperato da qualche parte in rete

Che programmi mi serviranno?

- dvd decrypter
- vobedit
- srt2sup
- ifoedit
- dvd shrink
- alcohol 120%


1. con dvd decrypter decripto (appunto) il mio dvd sull'hard disk.
2. con vobedit, dopo aver aperto il file "VTS_01_0.VOB" (o comunque il VOB del film, controllate con VLC se avete dei dubbi) contenuto nella cartella "VIDEO_TS" del dvd che ho decriptato sull'hard disk al punto 1, "demuxo" (ovvero separo) su hard disk il flusso video e il flusso (o i flussi) audio. Per farlo clicco su "demux" e poi su "demux all audio streams" e "demux all video streams". Al termine di questa operazione avrò una cartella contenente un file video (*.m2v) e uno o più file audio (*.ac3)
3. con srt2sup converto il mio file di sottotitoli con estensione *.srt in un file con estensione *.sup (il formato supportato da ifoedit, che useremo dopo). To do so, apro il menu "srt file" e scelgo "open as text". Do ok alla finestra di dialogo che si apre, indi clicco su "all" (sulla destra). Ora, la faccenda dei colori non l'ho ben capita (diciamo pure che ho fatto tutto a caso finchè non mi è riuscito di ottenere un risultato decente), comunque ho fatto così:
- clicco su "alter subtitle layout"
- clicco su "global"
- nella finestra che appare imposto tutto così:
backgnd:
teal, trans
outline:
black, trans
text:
white
antialias:
gray
vertical alignment: bottom
horizontal alignment:
center
markers: black
- do "ok", poi "close"
- dal menu "sup file" seleziono "save", scelgo un nome e via con la conversione (piuttosto lenta ahimè).
4. in ifoedit dal menu "DVD author" seleziono "author new DVD"; ora non faccio altro che inserire i file video e audio ottenuti al punto 2, nonchè il file sottotitoli ottenuto al punto 3, ognuno nella sua apposita casellina. Ciò fatto do "ok", scelgo dove salvare i files e attendo un altro po'.
5. finita l'attesa clicco su "open" e vado ad aprire il file "VTS_01_0.IFO" contenuto nella cartella "VIDEO_TS" del dvd che ho decriptato sull'hard disk al punto 1. Ora double click su "VTS_PGCITI", e seleziono "VTS_PGC_1". Dal menu "subtitle color" seleziono "copy colors from this PGC".
6. ora di nuovo su "open", ma questa volta vado ad aprire il file "VTS_01_0.IFO" che troverò nella cartella in cui ho salvato i files al punto 4. Di nuovo double click su "VTS_PGCITI", seleziono "VTS_PGC_1", e infine dal menu "subtitle color" seleziono "paste colors into this PGC".
Clicco su "save", alla richiesta di sovrascrittura confermo. Ci siamo quasi!
7. in dvd shrink clicco su "open files" e scelgo la cartella contenente i files salvati al punto 4. Clicco quindi su "backup!" e scelgo di creare un'immagine *.ISO. Questo tornerà utile per verificare il risultato: avrò infatti un'immagine pari pari del DVD masterizzando, che potrò montare su un qualunque drive virtuale e vedermi con un altrettanto qualunque video player che mi permetta di selezionare la traccia sottotitoli (consiglio VLC).
8. se i sottotitoli risultano leggibili masterizziamo l'immagine dvd con alcohol 120% e il gioco è fatto!

Questa piccola guida, che spero possa tornare utile a qualcuno, è stata realizzata mettendo insieme diverse procedure trovate qua e là, ma soprattutto sbattendo la testa contro il muro per diversi giorni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

alquanto utile, grazie davvero! :D*

mao ha detto...

grazie mi è stato davvero utile...

RandolphCarter ha detto...

Ha funzionato? Mitico! Non ero sicurissimo, non con tutti i dvd ci sono riuscito.