martedì 18 dicembre 2007

Maaya Sakamoto - Special Live Shounen Alice Unplugged [02.06.2004 Inter fm]

Nonostante tra i fan sia abbastanza noto e diffuso, ho deciso di rendere disponibile qui sul blog questo live non ufficiale di Maaya Sakamoto, registrato nel 2004 alla radio Inter fm.
Essendo a tutti gli effetti un "bootleg" non ci sono grossi problemi di diritti d'autore, quindi alè.
A differenza della versione "traccia unica" normalmente reperibile sulle varie reti p2p mi sono preso la briga di tagliare le parti parlate - e vi assicuro che la cara Maaya è tanto brava a cantare quanto chiacchierona - in modo da avere solo i brani separati.
Tutte le songs appartengono al bellissimo "Shounen Alice" del 2003 tranne le prime due: "Tune the Rainbow" è tratta dalla colonna sonora "23 ji no Ongaku" del 2002, mentre "Daniel" proviene dalla raccolta di singoli "Nikopachi", del 2003.
Si tratta comunque di pezzi tutti risalenti al periodo in cui la lunga collaborazione tra Yoko Kanno (compositrice) e Maaya Sakamoto (interprete) ha dato i suoi massimi frutti.
I pezzi sono riarrangiati dunque in versione acustica, e a sostenere la meravigliosa voce di Maaya ci sono (a orecchio) un pianoforte, una chitarra acustica, un contrabbasso, delle percussioni e un violino. Vengono ovviamente tralasciati i pezzi più "elettrici" a favore di altri più adatti alla rivisitazione unplugged, e il risultato finale è una performance davvero convincente.

Un'ottima prova della bravura di Maaya e un'occasione per sentire le sue canzoni in una versione più "raccolta" ma non per questo meno entusiasmante.

Tracklist:
  1. Tune the Rainbow
  2. Daniel
  3. Makiba Alice!
  4. Yoru
  5. Kingfisher Girl
  6. Hikari Are
  7. Uchu Hikoshi no Uta



Nessun commento: