domenica 9 dicembre 2007

Disaster! the movie - il disastro definitivo

Sin dai primi momenti in cui l'uomo uscì dal limo primordiale, egli ha lottato contro la natura.
Spesso vincendo.
Ma, a volte, la natura contrattacca.


Quest'incipit altisonante ci introduce ad uno dei film più stupidi, demenziali, politicamente scorretti, volgari e truculenti che abbia avuto modo di vedere in vita mia. E con una peculiarità non da poco: Disaster! è un lungometraggio interamente realizzato con la cosiddetta tecnica "stop motion", resa famosa da opere come Nightmare Before Christmas e The Corpse Bride di Tim Burton, o Wallace & Gromit di Nick Park.
La storia fa palesemente il verso al classico disaster movie in cui la Terra è minacciata dall'imminente impatto di un enorme asteroide (leggi "Deep Impact"); il buon Ministero della Difesa degli USA mette dunque insieme il proverbiale manipolo di eroi senza macchia e senza paura, che con una missione-suicida-ma-forse-no si occuperanno di raggiungere il pietrone, farcirlo di cariche esplosive e tentare poi di riportare a casa la pellaccia prima del botto finale.

Ma veniamo al nostro film.
Ad avvistare per primo il gigantesco corpo celeste è un astronomo che, intento a masturbarsi puntando il telescopio del suo osservatorio verso una doccia femminile, sposta accidentalmente lo strumento scoprendo così la grave minaccia che incombe sulla Terra e sui suoi abitanti.
Viene così informato il Ministero della Difesa e formata la squadra che dovrà assumersi il compito di salvare il pianeta, reclutando i più grandi esperti in materia di disastri: Harry Bottoms (il leader), VD Johnson (un cacciatore di tornado), Sandy Mellons (una procace guarda costiera), Donkey Dikson (un esperto in trivellazioni di ogni tipo).















Rispetto ai film demenziali che conosco Disaster! va ben oltre, raggiungendo soglie di spudoratezza inimmaginabili.
In Disaster! ogni scusa è buona per mostrare un paio di tette, per prendersela con una minoranza, o per compiere brutali squartamenti; il nostro "manipolo di eroi" in realtà non è che una manica di depravati guidati esclusivamente dal desiderio sessuale...

Fra scoiattoli assassini, vibratori giganti, il presidente degli USA messicano, stazioni spaziali francesi a forma di camembert e androidi gay, Disaster! è una visione decisamente divertente e non convenzionale, che parodizza i classici disaster movies riprendendone tutti i cliché e aggiungendo abbondanti dosi di violenza e demenzialità.

Purtroppo/ovviamente esiste solo in lingua originale.

Collegamenti:

Sito ufficiale


Trailer

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve...anche io stò cercando questo bellissimo film... la traduzione in italiano c'è...
infatti un pò di tempo fà l'ho visto sul canale di sky "GXT" solo che in giro non si trova...ciao a tutti