domenica 9 dicembre 2007

Playlist settimanale (02.12 - 08.12)












Wilco - Kicking Television: Live in Chicago
[Nonesuch 2005]

La classe non è acqua, e in questo doppio live Jeff Tweedy e la sua band lo dimostrano alla grande, con una performance impeccabile, grintosa ed emozionante.

Voto: 9,2/10

Genere: indie folk-rock












Tamaki Nami - Make Progress [Sony Music Japan 2005]

Come al solito non so spiegare la strana alchimia che scatta quando mi innamoro di un disco jpop; innamoramento che in questo caso è più che evidente.
Nami è una giovanissima (1988) cantante e ballerina giapponese - quella che potremmo definire una idol - e questo suo secondo disco è un concentrato di melodie ammiccanti e ritmi dance.
Produzione cristallina, una voce bella e potente, e la solita sfacciata ossessione per il motivo orecchiabile; forse è proprio questo che amo del pop giapponese, la totale mancanza di mezze misure.
Da sentire assolutamente Reason, utilizzata come prima sigla di chiusura nella serie animata Gundam Seed Destiny.

Voto: 8,6/10













Ho accompagnato all'ascolto di Make Progress il singolo "Realize", tratto dal precedente full-lenght "Greeting" (2004); ad oggi il mio brano preferito fra le interpretazioni di Nami, anch'esso utilizzato in Gundam Seed - questa volta come quarta sigla di apertura.

Voto: 9,0/10

Genere: jpop, dance












Big Star - #1 Record [Ardent 1972]

Il primo disco dei Big Star - ritenuti i padri del cosiddetto "powerpop" - è un concentrato di canzoni rock-pop praticamente perfette. Un incontro a metà strada fra la durezza dei Led Zeppelin e la sensibilità "pop" dei Beatles.

Voto: 8,7/10

Genere: rock












The Oscillation - Out of Phase [DC 2007]

Scoperto pochi giorni fa grazie ad un utente di Ondarock, questo disco di rock psichedelico mi ha piacevolmente impressionato. Chitarre iperriverberate, basso acidissimo, batteria ultra compatta, e un'orgia di effetti elettronici che vanno a completare il quadro di un sound lisergico e sognante.

Voto: 7,5/10

Genere: rock psichedelico

Nessun commento: