domenica 4 novembre 2007

Playlist settimanale (28.10 - 03.11)












Bel Canto - Magic Box [Atlantic 1996]

Dei norvegesi Bel Canto conoscevo finora solo White-Out Conditions (1987), un disco incredibilmente affascinante tra atmosfere nordiche e contaminazioni etnico-elettroniche, reso ancora più emozionante dalla incredibile voce della cantante, Anneli Marian Drecker.
Saltando due dischi arrivo a questo Magic Box: qui la dimensione sinceramente cosmopolita della musica dei Bel Canto rispetto agli esordi è letteralmente esplosa, passando da suggestioni geograficamente più "fredde" - per quanto splendide - a un vero e proprio caleidoscopio di idee e ispirazioni che abbracciano le sonorità più disparate, dalle melodie orientali ai ritmi caraibici.

Voto: 7,8/10

Genere: Synth-folk, World Music












Do As Infinity - New World [Avex Trax 2001]

Nella loro carriera durata 6 anni i Do As Infinity sono stati uno dei gruppi pop/rock più amati in Giappone, con oltre tre milioni di dischi venduti. Il nucleo della band, il chitarrista/compositore Dai Nagao e la cantante Tomiko Van, hanno dato alla luce in questo lasso di tempo sei album, venti singoli, otto DVD dal vivo e una serie interminabile di concerti, di cui molti tenutisi "on the street" o in cd-stores (abitudine promozionale molto radicata in giappone).
New World segue il debutto Break of Dawn, entrando direttamente al primo posto della Oricon Chart. Insieme al successivo "Deep Forest" costituisce il punto di massima ispirazione della band, e contiene alcuni pezzi che diverranno dei classici: desire, we are, summer days.
Un album pop-rock di ottima fattura, ben arrangiato e trainato dalla voce angelica della bella Tomiko.

Voto: 7,2/10

Genere: J-rock












Ai Otsuka - Love Cook [Avex Trax 2005]

E con questo completo la discografia di Ai Otsuka. Love Cook è il terzo album, e la prima cosa che ho notato terminato l'ascolto è un ottimo equilibrio tra i pezzi, che si dividono tra episodi sfacciatamente pop e brani molto più seri ed emotivi. Tra i primi U-Boat, Ramen 3- fun cooking (ai limiti del demenziale), ma soprattutto Birthday Song e Smily, episodi immancabili quanto irresistibili nelle esibizioni dal vivo dove dimostrano tutto il loro valore.
Tra i pezzi seri invece troviamo delle meravigliose ballate - Planetarium su tutte - ma anche brani dalle tinte molto "dark", come 5.09 a.m. e in particolare Cherish.
Le due facce della venticinquenne di Osaka coesistono così splendidamente in questo Love Cook, probabilmente ad oggi il lavoro più convincente.

Voto: 7,7/10

Genere: J-pop












Two Lone Swordsmen - From the Double Gone Chapel [Warp 2004]

Basso, synth, batteria, voce. La formula dei Two Lone Swordsmen è quella di una dark-wave sintetica e spietata, una musica tanto viscerale quanto galvanizzante.

Voto: 7,0/10

Genere: synth-wave

2 commenti:

C'era una Rivolta ha detto...

Magic Box è proprio un bel disco. Sinceramente pensavo che White Out Condition fosse un "caso", ma quando ho ascoltato MB mi sono reso davvero conto che i Bel Canto sono un signor gruppo :D

RandolphCarter ha detto...

White-out conditions resta un capolavoro inarrivabile, ma anche magic box ha dei pezzi favolosi. ;D