domenica 18 novembre 2007

I'm in love with technology - Ipod Touch da 8 giga

Io sono il re degli acquisti scriteriati, lo sono sempre stato, fin da quando andavo nei negozi di dischi (il peer-to-peer era ancora fantascienza) e compravo i cd basandomi sulla copertina. Peraltro con questo metodo non ne ho mai sbagliato uno, ma questo non c'entra molto.

Quando sono venuto a sapere dell'esistenza del nuovissimo Ipod Touch sono entrato in pieno, tipico, delirio da acquisto; sapevo benissimo che 299 euro (prezzo della versione 8 giga) sono, al di là di ogni ragionevole dubbio, una cifra spropositata per un oggetto che alla fin fine serve a sentir la musica. Ma dentro di me una vocina ripeteva "chi se ne frega, lo voglio".













Fatto il giro dei negozi solo per sentirmi dire che la versione 8 giga - a differenza della molto meno avvicinabile 16 giga a 399 euro - era terminata e nessuno sapeva se e quando sarebbe arrivata, decido di mettere in atto tutta la mia proverbiale perseveranza, che in questi casi dà davvero il meglio di sè.
Armato dunque di carta postale prepagata ordino l'oggetto delle mie brame direttamente dal sito della Apple.
Invio l'ordine alle 17, il giorno dopo alle 13 ho già il pacco tra le mani.
Sono dei veri fulmini alla Apple.

Per il momento sono assolutamente soddisfatto, questo Ipod Touch è un oggettino semplicemente stupendo, ultracompatto (è spesso solo 8 mm), bello da vedere e da usare.
"Touch" definisce il primo Ipod dotato di tecnologia Touchscreen.
Vi assicuro che sfogliare i propri dischi scorrendone le copertine col ditino è una gioia indescrivibile. L'interfaccia è gradevole, essenziale, intuitiva, tutto è a portata di mano (o meglio di dito).
I video vanno che è una meraviglia sullo schermo widescreen da 3,5". Inizialmente mi è parso un ostacolo il mancato supporto del formato divx a favore dei nativi Apple .m4v, .mp4 e .mov; in realtà è bastato scovare un programmino dedicato e gratuito (MediaCoder iPhone/iPod Touch Edition) che converte in pochissimo tempo nel formato adatto qualunque filmato.

Unica pecca, non riesco ancora a connetterlo ad internet in Wi-Fi - questo Ipod infatti ha la possibilità di connettersi in modalità wireless (802.11b/g), di navigare utilizzando il browser Safari, di visualizzare i video di Youtube e di acquistare brani da Itunes Store direttamente sul lettore.
Purtroppo al momento, per quanto si agganci senza problemi alla mia rete domestica e la ricezione sia al massimo, il mio Ipod Touch non apre le pagine web (credo sia un problema di server DNS); tuttavia ci smanetterò, come l'esperienza mi ha insegnato queste cose non funzionano mai al primo colpo ... e neanche al secondo.

Last but not least, Ipod Touch permette di visualizzare foto e di sincronizzarle da Itunes, così come avviene per gli mp3 e i video.
Altra chicca, le immagini possono essere ridimensionate aprendo e chiudendo due dita (pollice e indice sono di gran lunga le più probabili) sullo schermo.


Concludendo, l'Ipod Touch è un lettore mp3/video/foto molto valido nonchè un gran bell'oggetto in senso lato. Certo il prezzo è elevato, ma per i veri nerd musicofili come il sottoscritto questo non è un ostacolo insormontabile.

PRO: ottima qualità audio, interfaccia gradevole ed efficace, splendido design

CONTRO: prezzo davvero elevato in rapporto alla capacità, wireless di difficile configurazione (almeno nel mio caso), auricolari in dotazione di qualità mediocre




Collegamenti:

http://www.apple.com/it/ipodtouch/features.html

1 commento:

C'era una Rivolta ha detto...

mi sta salendo la scimmia del touch. Mi sono riletto la tua recensione sull'oggetto e sono ancora più deciso a prenderlo.
Però vorrei avere quello da 16 giga al prezzo di quello da 8 ^_^, quindi dovrei aspettare l'uscita dei nuovi modelli (16-32 ?), ma lo sto sognando pure di notte e mi sono rotto dello zen micro e della sua batteria che ormai non dura manco 3 ore.