domenica 18 novembre 2007

Playlist settimanale (11.11 - 17.11)












Alcest - Souvenirs d'un Autre Monde [Prophecy 2007]

Decisamente affascinante questo progetto solista del francese Neige, già chitarrista di band black metal estremo (Peste Noire e Forgotten Woods). In Souvenirs d'un Autre Monde le radici black metal si ammorbidiscono e vanno incontro ad aperture post-rock e atmosfere shoegaze, creando un sound davvero originale, che alterna momenti acustici a tipici walls of sound .
Nelle chitarre e nei tempi di batteria le influenze della musica estrema sono ancora percepibili - eppure piegate a dare vita ad atmosfere sognanti, evocative, di grande dolcezza ("Les Iris"). La melodia gioca un ruolo importante nell'evocare scenari densi di un fortissimo pathos, e per questo motivo mi sento di accostare la musica di Alcest, oltre che allo shoegaze dei My Bloody Valentine, al post-rock "nordico" dei Sigur Ròs.
Una piccola grande perla, a tratti commovente per la chiarezza dei sentimenti che riesce a trasmettere.
Più semplicemente sei lunghe, splendide canzoni.

Voto: 8,6/10

Genere: metal, shoegaze, post-rock












Pale Forest - Exit Mould [Listenable Records 2001]

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo disco, consigliatomi in una discussione sul Gothic Metal con voce femminile. Qui diciamo che il "Gothic Metal" in senso stretto è già un ricordo, molto presente, ma comunque un ricordo. I Pale Forest reinterpretano il genere in maniera piuttosto eclettica e "rock", dando vita ad un immaginario incontro tra Emiliana Torrini, i The Gathering e i Within Temptation. Una miscela di dolcezza e (moderata) aggressività, di cui l'opener "Stigmata" offre già un'ottima sintesi.

Grazie a LoriVarney per la segnalazione.

Voto: 6,8/10

Genere: rock

Nessun commento: