Hella - There's No 666 In Outer Space [Ipecac 2007]
Non c'è una direzione precisa nella musica degli Hella, così come non c'è un recinto che delimita il tutto. Partiti nel 2001 come duo tra il Free-Noise alla Lighning Bolt e il Math-Rock, arrivano ad oggi con una formazione allargata e un disco certamente ambizioso. Leggendo qua e là a fianco del loro nome vedo sempre comparire "Mars Volta" o "Primus". E ci stanno entrambi, i primi nella conformazione e "mood" dei pezzi, che gli Hella però rendono ben più schizofrenici e più convulsi (la sezione ritmica di questo gruppo fa semplicemente paura), mentre i secondi vengono in mente sostanzialmente ascoltando il cantato di Aaron Ross.
Insomma un gran miscuglio di stili e idee inseriti in un contesto esecutivo rigoroso, come in ogni gruppo Math-Rock che si rispetti, senza tralasciare un'attitudine punk e strafottente.
There's no 666 in Outer Space è un disco all'apparenza, e forse non solo a quella, caotico e di difficile assimilazione.
Ma ce ne fossero di più di dischi del genere.
Genere: math-rock
7,0/10
Gang of Four - Entertainment! [EMI, 1979]
Entertainment è una pietra miliare, un capolavoro del Post-Punk. Un album fortemente connotato dal punto di vista politico, sfrontatamente schierato contro il music business, e forse anche per questo portatore di una carica innovativa che sarà di ispirazione per decine di gruppi (fra cui anche certi Red Hot Chili Peppers).
Genere: post-punk
8,5/10
Nomeansno - Dance Of The Headless Bourgeoisie [Alternative Tentacles 1998]
I Nomeansno sono un altro gruppo storico del Post-Punk, i cui tratti distintivi sono la complessità degli arrangiamenti, l'influenza jazz soprattutto nelle ritmiche, e una spiccata attitudine teatrale/sarcastica nei cantati e nei testi. A coronare il tutto una carica e una tecnica esecutiva fuori dal comune.
Questo disco è una splendida summa di tutte queste caratteristiche.
Genere: post-punk
7,5/10
Ahleuchatistas - What You Will [Cuneiform 2006]
Questo si riconferma come uno dei dischi più potenti usciti nel 2006, e nonostante si tratti di una proposta relegata alla quasi totale invisibilità non smetterò mai di elogiarlo e diffonderlo; per maggiori dettagli rimando alla recensione.
Genere: math-rock
1 commento:
..è un bel posto il tuo blog, ora lo giro un pò. Condivido i tuoi gusti letterari, per il resto devo documentarmi..alla prossima!
Posta un commento